Il nome Leonida è di origine greca e significa "leonessa" o "nata da una leonessa". Deriva dal greco antico λέων (léōn), che significa "leone", e da ἰδἐα (idea), che significa "simile". Il nome Leonida è quindi associato alla forza, al coraggio e alla regalità del leone.
Nella storia, il nome Leonida è legato a una figura leggendaria: Leonida I, re di Sparta. Secondo la leggenda, Leonida guidò l'esercito spartano contro l'invasione persiana a Thermopylae nel 480 a.C., dove egli e i suoi uomini combatterono coraggiosamente fino alla morte contro un esercito molto più numeroso.
Oggi il nome Leonida è considerato di tendenza in Italia, anche se la sua popolarità può variare da regione a regione. È un nome che si adatta bene sia ai bambini che alle bambine e che può essere accostato a nomi come Leonardo,Leonardo o Leonora.
Le prenome Leonida e' molto raro in Italia. Secondo le statistiche, solo due bambini sono stati chiamati Leonida nel 2023. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia e' di due. E' interessante notare che questo numero e' rimasto costante negli ultimi anni.